Sono da poco ultimati i lavori relativi alla totale ristrutturazione di un tetto piano (lastrico solare) di una villetta unifamiliare a Roma.

I lavori hanno coinvolto il lastrico solare, che è stato rifatto completamente e la realizzazione del cappotto su alcune delle pareti esterne della villetta.

Nel terrazzo prima di tutto è stata portata al vivo la struttura portante del tetto rimuovendo il vecchio pavimento e la vecchia impermeabilizzazione a base di bitume.

Successivamente, dopo aver realizzato una barriera al vapore mediante posa di una guaina bituminosa, abbiamo realizzato il cappotto termico, al di sopra del quale è stata realizzato il massetto di pendenza alleggerito con argilla espansa.

Sopra al massetto è stata realizzata l’impermeabilizzazione con posa di doppio strato incrociato di guaina bituminosa e alla fine è stato posato il nuovo pavimento in gres.

Una volta terminati i lavori edili di sistemazione del terrazzo, è stato realizzato l’impianto fotovoltaico da 6 kW di potenza. Per la sistemazione delle batterie di accumulo è stato realizzato un piccolo mobiletto in muratura esterno, in modo da non impegnare nessun volume interno dell’abitazione.

I lavori hanno beneficiato del Superbonus 110% e del Bonus Casa 50%.

Alcune foto dei lavori