lavori di consolidamento strutturale

Eseguiamo lavori di consolidamento strutturale in c.a. e/o in ferro su qualsiasi tipo di immobile

lavori

Consolidamenti strutturali

Negli anni abbiamo eseguito molteplici interventi di consolidamento strutturale a Roma, nel Lazio e in Umbria, sia a seguito di eventi sismici sia per il miglioramento strutturale di edifici storici.

Un intervento di consolidamento strutturale consiste nel mettere, o rimettere, in sicurezza un edificio o una parte di esso che abbia visto compromesse le sue caratteristiche statiche a causa di un danno subito dalla sua struttura portante.

Non si tratta sempre di un intervento finalizzato al ripristino di un peggioramento statico dell’edificio a causa di danni sismici o altri eventi straordinari.

In molti casi si tratta invece di un intervento con lo scopo di migliorare la statica o di adeguare un edificio con strutture in muratura portante ai parametri normativi in vigore oggi.

Questo è quello che accade molto spesso a Roma per i palazzi storici, nei quali possono essere necessarie diverse tipologie di intervento, soprattutto con l’ausilio del cemento armato o di apposite resine strutturali.

Nella nostra esperienza abbiamo realizzato i seguenti tipi di consolidamento strutturale:

  • realizzazione di nuovi pilastri in cemento armato, che vanno a migliorare le prestazioni statiche della struttura;
  • scucitura e ricucitura di porzioni di muratura portante, sia in pietra che in mattoni,  con lo scopo di ripristinare il normale comportamento della muratura che si era degradata;
  • realizzazione di cordoli di sommità e di interpiano, sia con cordoli in c.a. che con muratura armata; l’obiettivo in genere è quello di ottenere un comportamento scatolare dell’edificio, simile a quello delle costruzioni con struttura portante a pilastri e travi di c.a.;
  • inserimenti di catene con funzione di tiranti, l’obiettivo è quello di impedire alle pareti il ribaltarsi verso l’esterno, permettendo così all’edificio di comportarsi in modo scatolare se soggetto a stress sismico.

 

Novità consolidamenti 2021-2022: Sismabonus 110%

 

Contattaci per il nostro pacchetto chiavi in mano: consolidamento strutturale e antisismico senza spendere un centesimo!

Lavori di consolidamento strutturale di un palazzo nel centro di Roma con la creazione di un nuovo pilastro in c.a.

Miglioramento delle prestazioni strutturali di un muro portante mediante la realizzazione di un pilastro in cemento armato.

Getto in opera di un nuovo pilastro in c.a. con funzione strutturale in un cantiere di ristrutturazione.

Ristrutturazioni low cost

Offerta speciale ristrutturazione bagno

contattaci

9 + 5 =

rg ristrutturazioni

Ristrutturazioni Generali srls
corso Vittorio Emanuele II, 287
00186  Roma
P.IVA/c.f. 16671561005
+39 375 803 91 72
info@rgristrutturazioni.it